Laboratori

Facciamo musica con Vincenzo !!!!

LA MUSICA E’ SEMPRE PRESENTE NELLA NOSTRA PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA ANNUALE.

Ma perchè è così importante fare musica?

La musica è una parte fondamentale dello sviluppo dell’intelligenza del bambino. Citando H. Gardner, l’intelligenza si articola in sette sfere:

  1. Linguistica: è il dono comune a tutti coloro che privilegiano il linguaggio in ogni sua espressione.
  2. Logico-matematica: intelligenza caratteristica di scienziati e di coloro che lasciano governare la loro vita dal ragionamento.
  3. Musicale: i ragazzi dotati di tale intelligenza sono attratti da suoni e musica e spesso chiedono di suonare uno strumento.
  4. Spaziale: capacità di capire il modo in cui gli oggetti si orientano nello spazio.
  5. Corporeo-cinestetica: consente di usare tutto o parte del proprio corpo per risolvere problemi o costruire qualcosa.
  6. Interpersonale: capacità di comprendere gli altri.
  7. Intrapersonale: consente una buona conoscenza di sé e di avere consapevolezza dei propri punti di forza e delle proprie debolezze, dei propri desideri e delle proprie paure.

Attraverso lo studio della musica si attivano aree del cervello che hanno a che fare con l’intelligenza corporea, l’intelligenza logico matematica, intelligenza linguistica, oltre ovviamente a quella musicale.

 

Laboratori

Ogni Mercoledì alle 16,45:

LABORATORIO POMERIDIANO DI MUSICOPEDAGOGIA
1/3 anni e 3/6 anni

Facciamo Musica!

La musica mette le ali alle nostre emozioni e illumina il cammino delle nostre anime. (Platone)

English Morning Project

Sarà con noi al Nido Amali, madrelingua inglese con un percorso di dieci incontri. L’obiettivo è quello di sfruttare i “super poteri linguistici” che tutti i bambini hanno a questa età. Così come sono programmati per imparare la propria lingua nativa, così esponendoli precocemente ad un’ altra lingua, si ottiene un approccio all’apprendimento delle lingue da bilingui…Gli incontri si terranno il lunedì e il martedì mattina. Voi chiederete è sufficiente? Sì, perchè l’esposizione sarà immersiva: Amali parlerà con loro solo in inglese…..

English Morning Project